Per produrre un buon suono, è necessario utilizzare uno strumento musicale di qualità. Questo vale per tutti gli strumenti musicali, compreso l'handpan. Ci sono quindi alcuni criteri da tenere in considerazione per fare una buona scelta di handpan. Questo articolo vi viene in aiuto per aiutarvi nella scelta.
La precisione nell'accordare le note dello strumento
Questo è uno dei criteri principali da considerare nella scelta di un handpan di buona qualità. Quindi, prima di scegliere il vostro handpan, dovreste tenere conto della precisione con cui l'artigiano o il costruttore ha accordato lo strumento. Infatti, per ottenere un buon suono, lo strumento deve essere accordato a una determinata frequenza e gamma. La maggior parte delle padelle è sintonizzata su una frequenza di 440 Hertz, che è stato lo standard per molti anni. D'altra parte, alcuni artigiani utilizzano altre frequenze per l'accordatura e questo non costituisce un problema. Una volta rispettata la precisione dell'accordatura delle note, lo strumento produce buoni suoni.
Il materiale di progettazione
Un altro criterio da considerare quando si acquista un handpan è il materiale di costruzione. A seconda del materiale di progettazione, sono disponibili diversi tipi di handpan. Esistono pentole in acciaio nitrurato e pentole in acciaio inox. In ogni caso, ogni categoria di handpan ha determinate caratteristiche per quanto riguarda la qualità del suono prodotto. Pertanto, è necessario fare una scelta in base all'uso che se ne vuole fare. Va inoltre aggiunto che, se esposti all'umidità, i tegami in acciaio inossidabile sono più resistenti di quelli in acciaio nitrurato. La scelta del materiale è legata anche alla frequenza dei lavaggi a mano. Scegliere il miglior handpan significa assicurarsi di aver soddisfatto i criteri.