Category Archives: Economia

L’esportazione di caffè

Economia

L'esportazione di caffè costituisce il motore dell'economia Colombiana
L’esportazione  è l’atto di vendere  all'estero una parte della produzione di beni o servizi di un gruppo economico, paese o regione. La Colombia ha registrato un calo verticale delle esportazioni di caffè, con meno del  52% a maggio rispetto allo stesso periodo del 2020. Una situazione provocata dalle proteste contro il governo del presidente Ivan Duque che ha bloccato le strade, secondo i settori.

Mobilitazione degli operatori di caffè

Mentre la Colombia, alla fine del mese di  aprile, ha una grande mobilitazione sociale contro il governo del presidente di destra Ivan Duque, i manifestanti arrabbiati stanno installando posti di blocco  sulle strade principali  Che impediscono il trasferimento dei chicchi di caffè ai porti. La federazione nazionale dei  coltivatori di caffè si preoccupa delle conseguenze economiche per migliaia di piccoli produttori: a causa di ritardi  nelle consegne che si accumulano, perdono clienti all'estero. E il settore sostiene infatti quasi 540000 Famiglie contadini e dipendono i redditi di circa tre milioni di persone.

Un settore tra i più fragili del paese

La produzione di caffè fa l' uno dei pilastri dell’economia colombiana. Il paese è il terzo produttore al mondo dopo Brasile e Vietnam, e il primo per la  produzione di « arabica dolce » varietà apprezzata per il gusto e considerata la migliore qualità. Il caffè è anche uno dei principali prodotti di esportazione del paese, dopo petrolio e minerale ricordando che l’economia è la somma delle attività di uno comunità umana legate alla produzione, distribuzione e consumo della ricchezza. L’economia delle esportazioni allena un’ Iniezione di denaro nel circuito economico di un paese e le loro variazioni, quando sono positive rispetto alle esportazioni, devono sospendere un meccanismo virtuoso di aumento del reddito nazionale e dell’occupazione. La chiusura delle relazioni commerciali crea problemi di consegna e mette in difficoltà le aziende. Porta al fallimento e all’aumenta del tasso di disoccupazione.

Published by: